hotel bologna

HOTEL A BOLOGNA

hotel bologna
hotel bologna
Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Imposta come Home Page hotel bologna
MENU
Hotel a Bologna
Storia di Bologna
Torri Pendenti
Fontana di Nettuno
Basilica di San Petronio
Complesso di Santo Stefano
Palazzo del Podestà
Chiesa di San Francesco
Fiere a Bologna
Cucina bolognese
Stazione di Bologna
Aeroporto di Bologna
Siti su Bologna

Duomo di Bologna

La Basilica di San Petronio

Basilica di San PetronioLa Basilica di San Petronio si trova in Piazza Maggiore ed è uno degli edifici gotici più belli del nostro paese. Questa chiesa è stata cotruita in onore del patrono della città, San Petronio, e le sue dimensioni sono impressionanti: è lunga 132 metri e larga 60, volta centrale alta 45 metri, che diventano 51 per la facciata. La sua costruzione richiese più di 250 anni: fu iniziata nel 1390 da Antonio Vincenzo e terminata nel XVII secolo.



La facciata è rimasta incompiuta: il rivestimento in marmo iniziato nel XV secolo da Jacopo della Quercia, fu ripreso più volte durante i secoli, ma è rimasto incompleto nella parte superiore, dove è rimasta una parte in mattoni. Il portale centrale è costato ben 12 anni di lavoro a Jacopo della Quercia: lo scultore senese vi ha scolpito dei bassorilievi che narrano storie del vecchio e del nuovo testamento. Il portale inoltre è composta anche da trentadue figure che rappresentano patriarchi e profeti scolpiti sia da Jacopo della Quercia che da Jacopo da Domenico, da Virgnana e da Amico Aspertini.


L'interno è strutturato su tre navate separate da dieci pilastri di quaranta metri che si aprono su ventidue bellissime cappelle, su una lunghezza di quasi 135 metri: la chiesa può contenere fino a 28000 persone! Nelle cappelle si trovano opere splendide di Parmigianino, Masaccio, Vignola e Francia.


16/09/2019 17:04:33 | Contatti Prenotazione Hotel Bologna Contatti |