hotel bologna

HOTEL A BOLOGNA

hotel bologna
hotel bologna
Home Page | Aggiungi ai Preferiti | Imposta come Home Page hotel bologna
MENU
Hotel a Bologna
Storia di Bologna
Torri Pendenti
Fontana di Nettuno
Basilica di San Petronio
Complesso di Santo Stefano
Palazzo del Podestà
Chiesa di San Francesco
Fiere a Bologna
Cucina bolognese
Stazione di Bologna
Aeroporto di Bologna
Siti su Bologna

Palazzo del Podestà

Palazzo e Torre del Podestà

Palazzo Podesta' Il Palazzo del Podestà è un palazzo duecentesco che si trova in Piazza Maggiore, risalente agli inizi del XIII secolo, sede del Podestà (importante autorità del Comune). Alla fine del XV secolo venne modificato per volere di Giovanni II Bentivoglio, signore di Bologna, che lo volle impreziosire con ornamenti rinascimentali. I lavori furono progettati da Fieravanti ma non furono terminati perché il Bentivolgio fi cacciato da Bologna da un tumulto popolare.


Questo palazzo ebbe un ruolo fondamentale nella vita commerciale ed economica dei cittadini bolognesi: sotto il suo porticato infatti gli artigiani (fruttivendoli, merciai e salumieri) venedevano le loro mercanzie mentre ai piani superiori i notai redigevano i loro contratti.
IIl porticato è composto da bellissimi pilastri decorati con fiori scolpiti nella roccia ed è attraversato da due strade ai cui angoli si trovano le statue in terracotta dei SS. Patroni della città (opera di A. Lombardi).


Questo porticato è famoso anche per un effetto curioso detto "Gioco dei quattro cantoni": mettendosi davanti ad uno di questi angoli e parlando verso il muro, è possibile ascoltare la voce stando all'angolo opposto, grazie ad un fenomeno di riflessione del suono.
Al primo piano del palazzo è presenta il Salone del Podestà che fu in un primo tepo utilizzato come aula di giustizia e poi fu adibito a teatro ed infine a sala espositiva per mostre. Al suo interno si trovano bellissimi affreschi che raffigurano eventi importanti della città (opera di Adolfo de Corolis).
Un altra particolarità di questo palazzo è la Torre del Podestà: la campana di questa torre veniva utilizzata per chiamare la cittadinanza ai vari riti o alle armi.


16/09/2019 17:04:07 | Contatti Prenotazione Hotel Bologna Contatti |